5 Ottimi Programmi di Grafica Gratuiti

Photoshop è uno dei programmi più popolari al mondo, usato sia dai professionisti che da utenti casuali. Non importa a quale categoria appartenete, sicuramente avete almeno una volta provato Photoshop. Il programma, però, a causa del suo piano di abbonamento, può essere dispendioso per chi si sta affacciando al mondo del photo editing.

In più, l’incredibile quantità di strumenti offerti da Photoshop si rivela piuttosto complicato da utilizzare senza ricorrere a vari tutorial. Quindi, se state cercando un’alternativa a Photoshop che sia più semplice da utilizzare o di un’alternativa a Photoshop che sia gratuita, abbiamo stilato una lista di programmi che potete provare.

1. GIMP

Quando si parla di alternative a Photoshop, GIMP è il programma più raccomandato, e per buoni motivi. GIMP è un programma ricco di funzionalità che può fare quasi tutto ciò che fa Photoshop, pur restando un programma gratuito ed open-source. È un ottimo editor per le fotografie, un po’ meno utile per la creazione di immagini tramite l’utilizzo di tavolette grafiche, specialmente su sistemi operativi diversi da Linux.
Offre tutte le funzionalità più note ed utilizzate di Photoshop, come il timbro clone, la possibilità di creare pennelli personalizzati, e la capacità di alterare la prospettiva. Si possono anche installare una serie di plugin appositamente studiati o, addirittura, i plugin per Photoshop.

Vantaggi:

– Ottimo supporto ai livelli e metodi di fusione.

– Supporta righelli e guide.

– Interfaccia simile a Photoshop.

– Nessuna pubblicità o limitazione.

– Tanti tutorial in rete.

Svantaggi:

– Può essere difficile da usare.

– Lo sconsiglio per il disegno a mano libera tramite l’utilizzo di tavole grafiche.

Funziona su tutti i maggiori sistemi operativi, su alcune distro di Linux è pre-installato.

2. KRITA

Krita è un programma gratuito molto simile a Photoshop, che offre un ampia varietà di opzioni. È più orientato all’utilizzo con tavole grafiche per la creazione di illustrazioni che non all’editing di foto, ma offre un ampia libreria di filtri utili.
Supporta inoltre i livelli vettoriali, utilissimi per scalare un disegno o un testo realizzato a mano libera. l’interfaccia si presenta molto simile a quella di Photoshop con alcuni elementi presi da Corel Painter, anche se non è paragonabile a quest’ultimo quanto a pennelli.

Vantaggi:

– Ottimo supporto per le tavolette grafiche.

– Templates per diversi tipi di progetti.

– Tantissimi filtri.

– Livelli vettoriali.

Svantaggi:

– Nel mio test, ha crashato dopo 10 minuti.

– Non ha lo storico delle modifiche.

3. Paint.NET

Sviluppato per essere una versione più potente del popolare programma Microsoft, da cui prende il nome, è diventato un progetto a se stante ed un programma di editing di tutto rispetto. Il più intuitivo da usare tra quelli che ho provato, supporta livelli e metodi di fusione ed ha una utile cronologia della modifiche facilmente accessibile.
Adatto sopratutto a chi vuole modificare velocemente le immagini senza perdersi troppo ad imparare ad usare il programma. Mancano alcune delle funzioni utili presenti in Photoshop ed in altri programmi di questa lista. Non è molto adatto al disegno a mano libera, anche se supporta l’utilizzo di tavole grafiche, non ha supporto per la variazione di pressione.

Vantaggi:

– La semplicità di utilizzo.

– Tante opzioni per l’editing base.

Svantaggi:

-Mancano le funzionalità più avanzate presenti altri programmi.

4. PHOTO POS PRO

Meno conosciuto di Paint.NET e GIMP, Photo Pos Pro è un altro editor che offre un ampia scelta di strumenti avanzati per la modifica delle foto. L’interfaccia è più accessibile di quella di GIMP, ma resta comunque macchinoso da usare rispetto a Paint.NET per l’utente che si avvicina per la prima volta a questo tipo di programmi.
Esiste comunque la possibilità di scegliere un’interfaccia basilare per utenti meno esperti. L‘interfaccia per utenti esperti offre una varietà di parametri da poter modificare manualmente, come i livelli e le curve. La versione gratuita permette di salvare solo ad una risoluzione di 1.024×2014, per rimuovere tale restrizione bisogna acquistare la versione a pagamento.
Contrariamente ai programmi illustrati fino ad ora, Photo Pos Pro non ha la traduzione in italiano.

Vantaggi:

– Modalità utente principiante ed esperto.

– Consigli sull’utilizzo degli strumenti a fondo schermo.

Svantaggi:

– Restrizioni nel salvataggio dei file per la versione gratuita.

– Solo in lingua inglese.

5. PHOTOSCAPE

Photoscape può intimidire chi è abituato ad usare programmi simili a Photoshop per la sua interfaccia particolare ed apparentemente complicata. Una volta che ci si è presa confidenza diventa invece molto semplice da usare.
Può sembrare anche un programma per editing semplici come Paint.Net, in realtà ha una miriade di funzioni, tra cui la possibilità di convertire i file RAW e di creare GIF animate. È una buona scelta per ottenere risultati professionali in poco tempo.

Vantaggi:

– Può convertire i file RAW.

– Tantissimi filtri.

Svantaggi:

– Interfaccia poco intuitiva a prima vista.