Analisi di loghi più famosi e di successo

Il design di un logo è un’arte ed una scienza, un buon designer tiene tutto in considerazione. Il bacino di utenza a cui la compagnia si rivolge è il primo ad essere tenuto in considerazione, ma il designer deve pensare anche a tutto il resto: i colori, le forme e le fonts da utilizzare nel logo hanno un impatto sulle persone che lo osservano.

Fare le scelte giuste per rappresentare un marchio è il fondamento della progettazione di un logo. Per tale motivo, ci ricordiamo i loghi che funzionano. Li riconosciamo immediatamente anche se il nome della compagnia non è incluso. Nel valutare quale logo meglio rappresenti la vostra compagnia, è una buona idea dare un’occhiata ai loghi che tutti conosciamo, cosa li rende efficaci? Un logo efficace è più della somma delle sue parti. I colori, le forme e le parole scelte devono lavorare insieme e dare un risultato armonioso. Ogni scelta fatta durante la progettazione del logo può avere un impatto sul modo in cui il vostro marchio viene percepito. I colori scelti per il logo mandano un messaggio immediato.

Se si scelgono colori non in linea con la personalità del proprio marchio si potrebbero perdere potenziali clienti non appena vedono il vostro logo. Una cosa da considerare è la funzione dei colori, ad esempio il verde è un colore largamente utilizzato nell’industria dell’agricoltura perché lo associamo alla natura. Bisogna tenere in considerazione anche le emozioni che un dato colore evoca, dei colori troppo brillanti o troppo spenti potrebbero contraddire il messaggio del proprio marchio.

Anche le forme utilizzate nel proprio logo, coma la forma del logo nella sua interezza, sono elementi da tenere in considerazione. I cerchi richiamano calore e un senso di comunione, dove quadrati e rettangoli danno l’idea di ordine e precisione e i triangoli trasmettono eccitamento. Alcune compagnie utilizzano una forma all’interno del proprio logo ed un’altra per il logo nella sua interezza. Un buon designer considera entrambi gli elementi. Molti loghi incorporano il nome della compagnia o il suo slogan, in tal caso i caratteri utilizzati sono importanti quanto le parole. La prima cosa da tenere a mente è sempre la leggibilità, anche quando si usano font elaborate.

A volte si utilizzano fonts e le si modificano con elementi di design. Anche in questo caso,i caratteri utilizzati devono essere adeguati a rappresentare l’immagine e la missione del proprio marchio. Infine, da tenere in considerazione ci sono anche le emozioni che il proprio marchio trasmette. Tutto deve lavorare insieme per ottenere un risultato armonioso. Le emozioni associate ai colori possono variare da cultura a cultura se ci si rivolge al mercato internazionale, vanno tenute a mente anche tali differenze culturali. Adesso che abbiamo stabilito quali sono gli elementi di un logo efficiente, facciamo una carrellata di alcuni loghi famosi e vediamo cosa li rende memorabili.

Nike

Quello della Nike è uno dei loghi più riconoscibili al mondo. Ironicamente, il cofondatore della compagnia non ne era entusiasta. La designer Carolyn Davidson disse di essersi ispirata a Nike, la dea greca della vittoria. Ciò che rende il logo efficace è il suo senso di movimento. È semplice, ma ha una qualità cinetica che richiama la velocità. È un messaggio perfetto per una compagnia che produce abbigliamento atletico. Il logo originale includeva il nome della compagnia, ma è stato rimosso nel 1995.

Target

Quello della catena di negozi Target è un altro logo che non ha bisogno del nome della compagnia per essere efficace. Inizialmente, il logo era più tendente all’arancio ed aveva tre cerchi concentrici anziché due. Il nome della compagnia era scritto all’interno del bersaglio. Questo logo è incredibilmente semplice e non richiede nessuna spiegazione, manda un messaggio chiaro: puoi trovare ciò che cerchi quando visiti un negozio Target. Il colore rosso acceso trasmette eccitazione e passione.

Starbucks

Ispirato ad un lavoro in legno del sedicesimo secolo raffigurante una sirena a due code, il logo originale era in bianco e nero. l’iconico verde è stato aggiunto nel 1992. Nel tempo, il disegno della sirena è stato semplificato, diventando un primo piano con le due code e la corona visibili. Il design ha una forma circolare e comprende linee ondulate che richiamano la sensazione confortevole di una tazza di caffè caldo.

McDonald’s

Pochi loghi sono più famosi degli archi dorati del McDonald’s. Introdotto negli anni ‘60, il logo originale rappresentava due archi dorati uniti da una linea diagonale, ad imitare l’architettura dei ristoranti. Durante gli anni il logo si è evoluto ed è stato semplificato. Adesso il logo è riconoscibile da solo senza il bisogno del nome della compagnia. Le versioni più vecchie del logo includevano giallo e rosso, due colori accesi associati ad allegria e appetito. Il giallo è un colore vivace e ottimista, e rappresenta il McDonald’s come una meta divertente per un pasto veloce.

Coca-Cola

Il logo della Coca-Cola è particolare in questa lista perché raffigura ancora in modo prominente il nome della compagnia. Di fatto, il nome della compagnia è il logo. Ideato nel 1887, vi sono stati dei piccoli cambiamenti durante gli anni, ma resta simile all’originale. L’aggiunta del rosso nel logo lo ha fatto risaltare, la scritta è diventata più grande e più moderna, ma è essenzialmente lo stesso logo di 140 anni fa.

Apple

Il logo originale della Apple era molto complesso, includeva un’illustrazione di Isaac Newton seduto sotto ad un albero di mele. Tre soli anni dopo la nascita della compagnia, il logo fu rielaborato come una semplice mela color arcobaleno con un morso su un lato. Negli anni successivi, il logo è rimasto essenzialmente lo stesso. La versione moderna è più high-tech, spesso di color argento. Nella cultura occidentale e nella cristianità in particolare, la mela è un simbolo di conoscenza, perfetto simbolo per una compagnia che si propone come innovativa.

È uno dei loghi meglio riusciti e più facilmente riconoscibili di tutti i tempi. In conclusione Il design di un logo richiede attenzione ai dettagli ed una profonda comprensione di marketing e branding. Le compagnie locali che non sono universalmente riconosciute hanno spesso necessità di includere il nome del marchio ed uno slogan per poter comunicare con il proprio bacino di utenza