Nozioni sul design

Le fondamenta del design sono le fondamenta di ogni arte visiva, dall’arte classica al moderno web design. Si tratta di attirare l’attenzione dello spettatore tramite lo stesso principio, l’utilizzo di colori, forme, linee, texture e composizione, che fanno parte di qualsiasi cosa vediamo e creiamo.

Una linea connette due o più punti, apparentemente semplice, può avere una serie di qualità che la differenziano da qualsiasi altra linea, come lo spessore o l’andatura, e l’effetto che ottiene può essere completamente diverso. Le linee appaiono frequentemente nel design, ad esempio nel disegno e nell’illustrazione.

Sono anche elementi grafici largamente utilizzati nelle texture, nei pattern e negli sfondi. Sono utili, ad esempio, per guidare lo sguardo dello spettatore da un elemento all’altro.

Quando si lavora con le linee, è importante prestare particolare attenzione al peso, colore, texture e stile che possono avere un forte impatto sulla percezione del proprio design.

pattern around 1980s

Qualsiasi area bidimensionale delimitata è identificata come figura. I più semplici esempi di figure sono quelle geometriche come quadrati e triangoli, ma le figure possono essere anche organiche. Le figure sono una parte sostanziale della comunicazione visiva, essendo il modo in cui riusciamo a leggere i segnali stradali, i simboli e perfino l’arte astratta.

Le figure hanno un incredibile quantità di usi nel design, dall’aiutare ad organizzare e separare i contenuti al creare illustrazioni, o semplicemente per aggiungere interesse. Le figure sono importanti in quando fondamento di molte cose. Imparando a riconoscerle nei design altrui si comincerà presto a vederle ovunque.

Quando una figura diventa tridimensionale diventa una forma. Le forme non devono essere per forza degli oggetti tridimensionali, si può dare l’idea della forma attraverso l’utilizzo di luci, ombre e prospettiva come si fa nell’arte, per creare l’illusione della profondità.

Nel mondo del design le forme rendono possibile il realismo. Anche in immagini meno realistiche, una tecnica simile può essere utilizzata per creare l’illusione della profondità. Un ombra sotto ad un oggetto illustrato può fare la differenza. Forme base possono dare un senso di realismo al proprio lavoro, che è un’arma potente se utilizzata con moderazione.

La texture è la proprietà fisica di un oggetto, da un’idea del materiale con cui è realizzato. Aggiunge profondità e un senso tattile ad un’immagine altrimenti piatta. Per il principiante, la texture è un’utile elemento di sfondo, e può aggiungere molto interesse al proprio lavoro. Bisogna però fare attenzione a non esagerare, un utilizzo eccessivo può presto diventare controproducente e distrarre l’attenzione.

La composizione è la bilanciata dalla distribuzione del peso visivo (più nello specifico, quanto un elemento attrae l’attenzione). L’equilibrio può essere influenzato da molti fattori, che includono il colore, la dimensione, il numero degli elementi e gli spazi negativi. Lavorare sulla composizione può essere complicato in quanto richiede un po’ d’intuizione.

Il più semplice esempio di composizione è la simmetria, in cui il design è simile da entrambi i lati di un asse. La sensazione di equilibrio è data dal fatto che entrambi i lati sono uguali o molto simili. I design asimmetrici sono differenti, ma il peso visivo è comunque distribuito.

La composizione è bilanciata perché richiama l’attenzione sugli elementi giusti (ad esempio il logo della compagnia o l’informazione importante di un volantino). Molti artisti, inclusi i fotografi, utilizzano una griglia 3×3 reale o immaginaria in cui dividono la propria area di lavoro. Il punto focale dell’immagine è posizionato su o vicino ad una delle linee della griglia, creando equilibro visivo con il resto dell’immagine.

I fondamenti del design riguardano tutti il quadro generale, in altre parole, imparare ad apprezzare i molti piccoli dettagli che compongono ogni immagine.