Il significato dei colori nel marketing

I colori sono uno strumento essenziale, in quanto hanno un impatto su come pensiamo e ci comportiamo. I colori dirigono il nostro sguardo, le nostre azioni, e le nostre interpretazioni delle cose. Ci aiutano a decidere cosa è importante e cosa non lo è. Per tale motivo è essenziale sapere cosa i colori rappresentano per le persone.

Per quanto la psicologia dei colori sia stata ampiamente studiata negli anni, il loro impatto è ancora considerato moderatamente soggettivo.

Non tutti reagiamo nella solita maniera ai colori, poiché siamo influenzati da esperienze personali, persone e ricordi. Ci sono comunque delle linee guida generali sul modo in cui tutti noi rispondiamo ad essi, e su questo ci focalizzeremo.

La psicologia del colore rosso.

il rosso è un colore molto potente e dinamico, che riflette il nostro bisogno fisico di mostrare affetto ed amore, ma rappresenta anche terrore, paura e sopravvivenza. È anche un colore molto energico che può rappresentare cordialità e forza, o essere esigente ed aggressivo a seconda dei contesti. In linea di massima, se si vuole avere un presenza forte ed attirare velocemente l’attenzione, il rosso è il colore da scegliere. Basta tenere a mente di non esagerare in modo da evitare le reazioni estremamente negative che può suscitare. È spesso usato nelle insegne dei negozi, per feste come San Valentino e nei film horror.

La psicologia del colore arancio.

l’arancio ha un significato psicologico interessante in quanto combina la forza e l’energia del rosso con la cordialità e l’allegria del giallo. Il mix rende l’arancio un buon candidato per rappresentare conforto, calore, cibo e riparo (è anche in grado di stimolare l’appetito).

L’arancio è anche notoriamente un colore motivante, favorisce un’attitudine positiva, ed un generale entusiasmo per la vita. È il colore ideale per portare conforto in tempi difficili, e creare un senso di gioia e libertà nel proprio design. In natura si trova frequentemente come colore di frutti ed è utilizzato molto per gli eventi sportivi.

La psicologia del colore giallo

Il giallo è l’incarnazione della gioia, dell’allegria, dell’ottimismo ecc.. Tutto ciò che è felice è generalmente giallo. La lunghezza d’onda del giallo è particolarmente ampia, il che gli concede un vasto potere psicologico, ed è allo stesso tempo uno dei colori più facili da vedere (è il primo colore a cui i neonati reagiscono).

Quando si ha bisogno di sollevare il morale, aumentare la sicurezza in se stessi, od essere d’ispirazione a qualcuno, il giallo è il colore da usare. Non bisogna esagerare in quanto è anche capace di renderci critici o provocare ansia. Bisogna mantenere il giusto equilibrio di giallo per motivare anziché ottenere l’effetto opposto. È comunemente usato per gli emoji e gli smiles.

La psicologia del colore verde

il verde è il colore dell’equilibrio e dell’armonia. Ci permette una più chiara comprensione di giusto e sbagliato in quanto il verde incarna l’equilibrio sia emotivo che logico. Il verde è uno dei colori più visiti in natura e riflette la vita, il riposo e la pace. Rappresenta anche la crescita, sia in senso letterale per le piante che in senso economico. Se si ha intenzione di rappresentare salute, riposo, e di alleviare lo stress, il verde è il colore da usare. Sebbene il verde ha alcuni aspetti negativi, come il materialismo, ha più effetti positivi degli altri colori. È comunemente usato in tutto ciò che riguarda la natura e la salute.

La psicologia del colore blu

Il blu è noto per inspirare fiducia ed affidabilità. È sicuro, responsabile, e mentalmente rilassante. Per tali ragioni è uno dei colori più apprezzati al mondo. A differenza del rosso, il blu ha un effetto più mentale che fisico, ci permette di calmarci e pensare alla situazione ideale. Sfortunatamente è anche uno dei colori più difficili da vedere, e può essere percepito come distante, freddo e poco amichevole se usato in grandi quantità. In generale il blu è un colore molto apprezzato che può donare un senso di calma e fiducia nel costruire relazioni, specialmente nel marketing. È molto usato nei centri benessere.

La psicologia del viola.

Il viola è conosciuto per il suo potere evocativo e spirituale. Possiede l’energia e la forza del rosso e l’affidabilità del blu. Il viola è spesso usato per indicare lusso, lealtà, coraggio, mistero e magia. È un colore intrigante in quanto calma, ma lasciando spazio all’immaginazione e a nuove idee. Per tale ragione la creatività gli è spesso associata. Quando si usa il viola, bisogna evitare l’eccesso per non causare troppa introspezione, o distrazioni in quanto la mente comincia a vagare. È spesso usato negli spettacoli di magia e nei prodotti di lusso.

La psicologia del colore rosa.

Il rosa è una variante meno intensa del rosso, ispira un senso di compassione e di amore incondizionato. Pur essendo un colore molto fisico, calma anziché stimolare, il che lo rende il colore perfetto per l’altruismo, la comprensività, e l’assistenza ai bisognosi. Il rosa è un segno di speranza. È anche conosciuto come un colore molto romantico in quanto rappresenta empatia e sensibilità. Se usato in eccesso, può essere prosciugante, mostrare una mancanza di forza e risultare immaturo. Il rosa può essere una valida alternativa al rosso se usato in maniera adeguata. È spesso usato in prodotti per neonati e prodotti per la cura della persona.

La psicologia del colore marrone.

Il marrone, pur non essendo un colore visivamente stimolante, rappresenta struttura, sicurezza e protezione. Sia in caso di famiglia, amici, o beni materiali, il marrone offre supporto costante. È un colore molto serio e terra-terra che può essere usato come alternativa al nero. Lo svantaggio del marrone è che può sembrare riservato e noioso. È comunemente usato nei campeggi e nelle caffetterie.

La psicologia del colore oro.

Il colore oro ha significati differenti a seconda della cultura. In tutto il mondo, comunque, rappresenta in maniera costante fascino, fiducia, lusso e ricchezza. Può anche avere degli elementi di abbondanza e prosperità che sono naturalmente attraenti. Troppo oro può apparire egoista, superbo e presuntuoso. Proprio come per il marrone ed il nero, funziona meglio se utilizzato in piccole dosi. È comunemente usato per prodotti di lusso, anelli e trofei.

La psicologia de colore nero.

Il nero è un colore sofisticato, serio che rappresenta controllo e indipendenza. È utilizzato anche per raffigurare il male, il mistero, la depressione e la morte. È un colore molto riservato, è assenza sia di luce che di colore. È un colore molto utile quando serve un contrasto elevato. Sfortunatamente, poiché è un colore molto

potente, troppo nero può provocare tristezza e negatività. È comunemente utilizzato in abbigliamenti formali e prodotti di lusso.

La psicologia del colore bianco.

Il bianco è un colore completo e puro, il che lo rende il perfetto rappresentante per la purezza, l’innocenza, la pulizia e la pace. Il bianco può anche rappresentare un nuovo inizio e nuove idee. Poiché il bianco è un equilibrio di tutti i colori, può avere molti significati e superarli tutti. È un buon colore per la semplicità, la pulizia, la creazione di nuove idee, ma un uso eccessivo può ispirare solitudine, isolamento e vuoto. È comunemente utilizzato per i matrimoni, lo sfondo dei siti internet e gli studi medici.

Il modo in cui le persone reagiscono ad un determinato colore ha un effetto diretto sul proprio marchio. Secondo alcuni studi, le persone giudicano un prodotto in 90 secondi e il 90% di quel giudizio è influenzato dai colori che vedono. Di fatto, i colori aiutano le persone a riconoscere un marchio in maniera immediata. È quindi importante scegliere i colori con cautela e mantenersi costanti.